Cerca numero di telefono

who-called-me-with-this-number

Istruzioni passo dopo passo per scoprire chi mi ha chiamato con questo numero

I telefoni cellulari sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana e quasi tutti in tutto il mondo ne possiedono uno. Hanno reso la comunicazione più facile e ora possiamo comunicare con persone che vivono a chilometri e chilometri di distanza.

Tuttavia, nonostante ciò, quasi tutti noi a un certo punto della nostra vita abbiamo ricevuto una chiamata da un numero bloccato, sconosciuto o senza ID chiamante che ci ha causato stress mentre cercavamo di capire chi potesse essere il chiamante.

Per fortuna, ora è facile trovare 'chi mi ha chiamato' con qualsiasi numero.

Se sei stato chiamato con un numero sconosciuto, bloccato o senza ID chiamante, è normale preoccuparsi soprattutto quando la persona continua a chiamarti e non lascia un messaggio.

Ma, innanzitutto, chi può essere questa persona?

1. Truffatori

I truffatori impersonano entità governative come l'IRS chiedendoti di pagare tasse esorbitanti e quando te ne rendi conto i tuoi soldi sono già spariti e non c'è niente che tu possa fare. Un truffatore potrebbe anche chiamare per rubare la tua identità.

2. Ex-partner

Le relazioni sono complicate e quando finiscono, non tutti la prendono bene. Le molestie telefoniche da parte di ex fidanzati ed ex fidanzate sono comuni, soprattutto tra i più giovani. Quando questo accade, potrebbe finire per sconvolgere la tua vita e potrebbe anche portare a problemi seri come lo stalking.

3. Burloni

Alcune persone vogliono solo farti arrabbiare facendoti degli scherzi telefonici di tanto in tanto. Se ricevi una chiamata da un numero sconosciuto, è molto probabile che si tratti di un burlone che sta cercando di farti innervosire con chiamate false.

Ex soci d'affari

Non tutti quelli con cui fai affari sono abbastanza maturi da andare avanti amichevolmente e capire che non tutti gli affari vanno come previsto. Se continui a ricevere chiamate da un numero sconosciuto, potresti pensare alle persone con cui hai fatto affari in passato.

Schermata senza ID chiamante

Fig.1 - Schermata senza ID chiamante

1. Le chiamate sconosciute possono danneggiare le relazioni

Non sapere chi ti sta chiamando può crearti un senso di conflitto cercando di capire se è il tuo ex, un truffatore o quel parente che stai cercando di evitare da molto tempo. Questo potrebbe farti sentire poco fiducioso sul tuo telefono e chiederti quali chiamate ignorare.

2. Le molestie sono gravi

Che si tratti di un ex socio d'affari o di un ex fidanzato o fidanzata, qualcuno che ti molesta attraverso il telefono è di solito un reato grave. Anche se puoi decidere di ignorare queste molestie, potrebbero trasformarsi in qualcosa di più serio, specialmente con persone con cui hai avuto una relazione intima, e potrebbero portare a vere e proprie molestie fisiche o danni alla reputazione.

3. Furto d'identità

I truffatori ti chiameranno con numeri sconosciuti per rubare la tua identità o il tuo denaro e quando questo accade, devi segnalarlo alle autorità competenti.

La ricerca telefonica inversa si riferisce a un processo di identificazione di un chiamante solo attraverso il suo numero di telefono. La maggior parte delle persone che usano la ricerca telefonica inversa non lo fanno solo per identificare il numero, lo fanno anche per scoprire le chiamate truffa, identificare le molestie telefoniche o i venditori online, saperne di più su qualcuno con cui stanno per uscire e anche per vedere i registri pubblici di qualcuno per determinare se ci si può fidare.

Con i numeri di rete fissa, si può facilmente scoprire 'chi mi ha chiamato' cercando nell'elenco telefonico, ma è un po' difficile con i telefoni cellulari perché appartengono a diversi operatori. I siti di ricerca telefonica inversa funzionano attraverso il crawling di diversi database.

Ogni sito web o app ha un motore che cattura i numeri di telefono condivisi online così come le informazioni aggiuntive come la posizione fisica, i titoli di lavoro, le foto e gli indirizzi e-mail. Ci sono app che prendono informazioni dalle loro liste di contatti e le aggiungono al database, così come dai social network e dai link online per estrarre questo tipo di informazioni.

Ogni sito web o app ha un motore che cattura i numeri di telefono condivisi online, nonché informazioni aggiuntive come la posizione fisica, i titoli di lavoro, le foto e gli indirizzi e-mail. Ci sono app che prendono informazioni dalle loro liste di contatti e le aggiungono al database, così come dai social network e dai link online per estrarre questo tipo di informazioni.

Come tale, se desideri utilizzare la ricerca telefonica inversa, vai con i fornitori che hanno grandi banche dati. La maggior parte delle volte le informazioni che si ottengono da questi siti non sono affidabili poiché la maggior parte dei numeri di telefono non sono presenti nei database e quelli che lo sono non hanno alcuna informazione aggiuntiva sul proprietario del numero.

OneUn altro problema che potresti incontrare con i siti e le applicazioni di ricerca telefonica inversa è la disponibilità di informazioni che sono obsolete. Poiché la maggior parte delle persone cambia numero di telefono di tanto in tanto, le informazioni che troverai in questi database sono fuorvianti la maggior parte delle volte, poiché sono raramente aggiornate e non hanno un registro dell'utente attuale del numero.

Come funziona una ricerca telefonica inversa

Fig.2 - Come funziona una ricerca telefonica inversa

Con i telefoni cellulari, come detto prima, è un po' difficile, cercando di scoprire chi ti ha chiamato da un numero bloccato, sconosciuto o senza ID chiamante, ma non è del tutto impossibile.

Mentre le applicazioni di ricerca telefonica inversa e siti come TrueCaller o Hiya funzionano per identificare i proprietari di numeri che non sono nella tua lista di contatti, non sono in grado di identificare i chiamanti con numeri sconosciuti o privati o quelli con ID chiamante nascosto. Quindi, come si fa a identificare chi ti ha chiamato in questo caso?

Ricerca online

Se il numero è visibile, ma non lo hai nella tua lista di contatti, una rapida ricerca sul web può darti l'identità del chiamante. Con i social media che fanno parte della nostra vita quotidiana, la maggior parte delle persone ha condiviso online informazioni personali come l'indirizzo di casa, gli indirizzi e-mail e anche i numeri di telefono.

Una rapida ricerca del numero di telefono su Google o su qualsiasi sito di social media dove la persona può avere un account ti darà l'identità della persona se ha condiviso quelle informazioni online.

Usa il tuo fornitore di servizi

Se continui a ricevere chiamate da un numero sconosciuto, bloccato o senza ID chiamante, potrebbe essere il momento di contattare il tuo fornitore di servizi a seconda delle loro politiche e delle leggi locali.

Se hai la prova che le chiamate sono invadenti, il fornitore di servizi controllerà le chiamate e se continuano, avvertirà il chiamante o chiuderà il numero in modo definitivo. Nel caso in cui il chiamante minacci la tua vita o le chiamate siano molto inquietanti, è consigliabile che tu coinvolga la polizia della tua zona.

Utilizzare fornitori di servizi di terze parti

Se la persona non smette di chiamarti, puoi usare fornitori di servizi terzi che lavorano per rivelare l'identità di un numero ID privato, sconosciuto o nascosto. Con un tale servizio l'unica cosa che devi fare è rifiutare la chiamata del numero e poi aspettare qualche secondo che il tuo telefono squilli di nuovo con l'identità del chiamante.

Se hai attivato tale servizio, dopo aver rifiutato, la chiamata viene inoltrata a un numero speciale e sono in grado di identificare il chiamante, qualcosa che è possibile o attraverso una scheda SIM speciale o è necessario pagare per il servizio.

Potresti essere stato fuori e aver perso una chiamata sul tuo telefono fisso e non sei in grado di identificare chi ha chiamato, dato che non tutti i telefoni fissi hanno l'ID chiamante. Puoi comunque scoprire 'chi mi ha chiamato' in questo caso e qui ci sono alcuni dei modi più efficaci per farlo:

Comporre il 69

Su un telefono fisso, il 69 è un codice speciale che è anche conosciuto come 'last call return' ed è in grado di recuperare il numero dell'ultimo chiamante, anche se bisogna pagare per comporre il numero. La voce automatica rivelerà un numero che dovrai scrivere e di solito è il numero che ti ha chiamato per ultimo e non quello precedente.

Utilizzare gli elenchi telefonici online

Cerca nella tua Pagine Gialle per vedere se hai la persona nei tuoi contatti. Se non riconosci il numero, usa siti web come WhitePages.com (o Paginebianche.it) o AnyWho.com per fare una ricerca inversa del numero di telefono per identificare la persona che ti ha chiamato, se è presente nell' elenco.

Usa i motori di ricerca

Se la ricerca telefonica inversa non funziona, usa i motori di ricerca come Google per vedere se la persona ha usato il numero online o se appartiene a una società. Se appartiene a un truffatore, vedrai le discussioni di altre persone riguardo al numero.

Puoi effettuare una ricerca telefonica inversa su desktop utilizzando siti web come phonelookup.comuna volta identificato il numero usato dal chiamante. Inserisci il numero nel sito web e vedi quali altre informazioni vengono fuori sul chiamante come il nome, l'indirizzo di casa e di posta elettronica.

L'unico problema con tali siti è che le informazioni sono limitate in quanto sono normalmente basate sul prefisso e la maggior parte delle volte ti daranno solo la posizione del chiamante, mentre potresti dover pagare per la ricerca inversa del telefono che può produrre più informazioni.

Schermata PhoneLookup.com

Fig.3 - Schermata PhoneLookup.com

Una volta che hai identificato il chiamante e non vuoi in alcun modo che ti contatti di nuovo, puoi andare avanti e bloccarlo. Alcuni telefoni hanno la funzione di blocco delle chiamate a seconda del sistema operativo e della versione.

Se il tuo telefono non ha questa funzione, allora potresti aver bisogno di scaricare applicazioni di terze parti (la maggior parte delle quali sono gratuite) e bloccare il numero. Alcune di queste applicazioni richiedono tempo per entrare in funzione e il tuo telefono potrebbe suonare per alcuni secondi da parte del chiamante indesiderato prima di essere bloccato completamente, il che è qualcosa di cui dovresti essere a conoscenza.

Non c'è niente di così fastidioso come ricevere molte chiamate da un numero bloccato, sconosciuto o con un ID nascosto. Anche se istintivamenteti viene da ignorare il chiamante, a volte possono rendere la tua vita difficile. Quando ciò accade, è necessario sapere come utilizzare diverse tecniche per identificare il chiamante e finalmente bloccarlo dal contattarti di nuovo.

Indice dei contenuti

Ultime recensioni

+393336800632

Fuffa dei contratti energia

+393398529257

Fuffa dei contratti energia

+393338561975

Fuffa telefonica

+393369139221

Fuffa dei contratti energia

+393773706455

Fuffa telefonica

+393491920914

Fuffa dei contratti energia

+393455932217

Chiamata molesta di spam

+393343905419

Fuffa dei contratti energia