Cerca numero di telefono

free-reverse-phone-lookup-google

Come usare Google per una ricerca telefonica inversa gratuita (2024)

Conosciamo tutti lo scenario in cui riceviamo una telefonata da un numero che non riconosciamo. Le probabilità sono che si tratti solo di un errore o di un truffatore, ma se non fosse così? La persona che chiama potrebbe davvero essere chiunque: il tuo capo, un collega o un amico di cui non hai salvato il numero nei tuoi Contatti. In questa situazione, una semplice ricerca nella rubrica di Google può aiutarti e rivelare molte informazioni sulla persona che ha chiamato.

Invece di rimuginare su chi ti ha chiamato o perdere una chiamata potenzialmente importante, puoi identificare la persona che si cela dietro il numero e determinare se dovresti rispondere alla chiamata o no.

Il processo di trovare il nome del chiamante e anche l'indirizzo è sicuramente più facile ed economico per i numeri di rete fissa, ma è comunque possibile rintracciare le informazioni anche sui numeri di cellulare, anche se è un po' più complicato.

Fortunatamente, il web al giorno d'oggi fornisce un sacco di strumenti per eseguire una ricerca telefonica inversa. Il popolare motore di ricerca Google è senza dubbio la migliore risorsa gratuita che hai a disposizione ed è una vera e propria miniera d'oro per scoprire il proprietario di un numero di telefono. Ma prima...

Proprio come suggerisce il nome, una ricerca telefonica inversa è un modo per rintracciare un numero e trovare informazioni sul proprietario, indipendentemente dal fatto che il numero sia collegato a una linea fissa o a un telefono cellulare. Di solito, si ottiene anche un indirizzo insieme al nome della persona a cui il numero appartiene.

Il modo più semplice e migliore per fare una ricerca telefonica inversa è semplicemente digitando il numero nel motore di ricerca. Il famosissimo motore di ricerca Google, in passato, aveva una directory avanzata - il Phonebook Operator, dove erano elencati un sacco di numeri di telefono. Tuttavia, dopo aver ricevuto tonnellate di lamentele e richieste di rimozione da persone che non volevano essere in una tale lista, nel novembre 2010 Google ha deciso di chiuderla.

Per fortuna, è ancora possibile fare una ricerca telefonica inversa gratuita con Google, ma il processo è un po' più impegnativo. Al giorno d'oggi, ci sono anche alcune altre ricerche telefoniche inverse gratuite, come diversi siti web e servizi, ma anche i social media.

Una cosa da tenere a mente è che non si dovrebbe pagare per un servizio di ricerca telefonica inversa. Tutte le informazioni di cui hai bisogno sono già disponibili sul web. Tuttavia, ti imbatterai in siti web che si fanno pagare per questo tipo di informazioni. Non lasciarti ingannare, perché questi siti hanno accesso agli stessi dati che puoi trovare altrove sul web.

Ricorda che se tu non riesci a trovare le informazioni sul proprietario del numero, nemmeno loro possono, anche se li paghi.

Il fatto che raccolga informazioni da oltre un trilione di pagine sul web, la ricerca del numero di telefono con Google è lo strumento migliore per fare una ricerca telefonica inversa completamente gratuita. Ora che sai questo, la domanda rimane: Come puoi cercare gratis un numero di telefono usando Google?? Google?

Scoprirai che il processo è piuttosto semplice se seguirai questi pochi semplici passi:

  • Nel campo di ricerca Google, digita il numero di telefono con il prefisso incluso e con i numeri separati da trattini (per esempio (123)555-6789)..
  • Premi invio o clicca su Google Search per vedere i risultati. Se sei abbastanza fortunato e il proprietario ha usato il numero da qualche parte sul web, ci saranno tracce su forum o altri siti web e troverai facilmente la persona a cui appartiene.
  • Se non trovi quello che stai cercando, prova a scrivere il numero di telefono in modo diverso, ad esempio senza il prefisso tra parentesi o senza i trattini. Alcuni siti web memorizzano il numero in modi diversi, quindi è meglio controllare questo passaggio. Prova diverse combinazioni perché potresti lasciarti sfuggire delle informazioni preziose se non lo fai.

Schermata del browser web Chrome con il numero di telefono nel campo di ricerca

Fig.2 - Schermata del browser web Chrome con nome e CAP nel campo di ricerca

Di solito, i primi risultati che appaiono nella pagina di ricerca sono i siti web degli elenchi telefonici. Le cose erano diverse e molto più facili ai tempi di Phonebook Operator, ma da quando Google ha cambiato il modo in cui elenca i numeri di telefono, questo è il meglio che puoi ottenere ora.

In ogni caso, il numero che ti ha chiamato può appartenere sia a:

  • Un'azienda
  • Un privato (un numero di rete fissa)
  • Una persona fisica (numero di telefono cellulare)

Se il numero è associato a un'azienda reale, sei fortunato perché è probabile che appaia tra i primi risultati di ricerca. Le aziende hanno bisogno e vogliono essere trovate, quindi una ricerca telefonica inversa per un numero di telefono aziendale vi darà quasi sempre almeno il nome e l'indirizzo dell'azienda.

Se il numero di telefono è collegato a una famiglia privata, otterrai il nome del proprietario, ma l'indirizzo non sarà allegato. Cercare il proprietario di un numero di telefono fisso è abbastanza semplice, a condizione che il numero sia collegato alla PSTN (public switched telephone network o rete telefonica pubblica commutata). Questo significa che i numeri fissi sono elencati negli elenchi telefonici delle compagnie telefoniche, a differenza dei numeri di cellulare.

Se qualcuno ti ha chiamato da un telefono cellulare, le informazioni saranno un po' più difficili da trovare. Tuttavia, nel caso in cui una persona ha messo il suo numero sul suo account di social media, sulla sua pagina aziendale o altrove sul web, può essere trovato con una semplice ricerca su Google, a prescindere da quanto tempo è passato da quando è stato pubblicato.

Dal momento che non esiste un database centrale per i numeri di cellulare, dovrai scavare un po' in giro e i motori di ricerca alternativi sono risorse abbastanza utili per trovare la persona che si nasconde dietro un certo numero di cellulare. Nel caso in cui non lo sapessi già, ci sono innumerevoli motori di ricerca di nicchia in circolazione. Sì, come motore di ricerca generale, Google è utile nella maggior parte dei casi e la maggioranza delle informazioni di cui hai bisogno le puoi trovare lì. È probabile che a volte non troverai quello che stai cercando su Google ed è in quel momento che i motori di ricerca di nicchia ti torneranno utili.

Fare una ricerca inversa di un telefono cellulare è senza dubbio una di quelle situazioni. A questo proposito, troverai che i motori di ricerca di persone sono eccezionalmente validi. Cercano e recuperano solo le informazioni che sono legate alle persone e questo innegabilmente include i numeri di telefono cellulare.

Questo metodo ti permette di fare una ricerca telefonica inversa completamente gratuita per nome. Per fare una ricerca inversa del numero di cellulare su questi motori di ricerca, basta digitare il numero di telefono o il nome della persona (se lo conosci). Per raffinare la tua ricerca e trovare informazioni ancora più rilevanti, metti le virgolette intorno al nome. Un altro modo intelligente, e relativamente di successo, per trovare un numero di telefono cellulare è una ricerca su Google per nome utente. La maggior parte delle persone hanno lo stesso nome utente su più piattaforme e se la persona che stai cercando ha inserito il suo numero di telefono insieme al nome utente, verrà visualizzato nella query di Google.

Nei casi in cui conosci il nome di una persona, puoi usare Google per cercare un numero di telefono o un indirizzo gratuitamente. Questo può essere fatto digitando il nome e il cognome della persona insieme al codice postale nella barra di ricerca di Google. Diciamo che hai bisogno del numero di telefono di Jane Doe. Dovreste digitare ''jane doe 97203'' nella barra di ricerca e poi premere Invio.

In teoria, questa ricerca può restituire un numero di telefono, un indirizzo e le indicazioni di Google Map per raggiungere la residenza della persona. Questo è possibile solo se una persona di cui si sta cercando il numero ha reso il suo indirizzo disponibile pubblicamente.

Schermata del browser web Chrome con nome e CAP nel campo di ricerca

Fig.2 - Schermata del browser web Chrome con nome e CAP nel campo di ricerca

Il fatto che Google non abbia più una Pagine Gialle pubblica non significa che tu non possa più richiedere la rimozione dei tuoi dati dalla rubrica.

Visita la pagina di Richiesta di Rimozione per Motivi Legali di Google, fai clic su Invio di una Richiesta di rimozione per motivi legali in fondo alla pagina e segui le istruzioni per far rimuovere le tue informazioni.

Cancellare le tue informazioni personali dalla rubrica di Google non significa che le hai cancellate da tutta la rete. È ancora possibile che il tuo indirizzo sia visibile su altre pagine.

Google può essere potente, ma ci sono situazioni in cui è necessario consultare una serie di altre fonti per scoprire chi è la persona che si cela dietro il numero che ti ha chiamato.

Scoprirai che i social media e numerosi strumenti e siti web gratuiti possono essere abbastanza utili per questo.

Fino a poco tempo fa, anche Facebook era un ottimo posto per la ricerca inversa gratuita. Dove Google non poteva aiutarti a trovare il proprietario di un numero di telefono, Facebook spesso poteva. Facebook era anche un ottimo posto per la ricerca inversa gratuita. Dove Google non poteva aiutarti a trovare il proprietario di un numero di telefono, Facebook spesso poteva.

Purtroppo, Facebook ha chiuso questa opzione dopo lo scandalo dei dati di Cambridge Analytica. Eppure, vale ancora la pena sapere come funzionava questa funzione all'epoca. Se un numero di telefono era associato al profilo Facebook di una persona, lo si vedeva nei risultati di ricerca iniziali quando si inseriva il numero. Sorprendentemente, era anche possibile rintracciare qualcuno attraverso un numero di telefono, anche se non eri un amico di Facebook o il numero era nascosto.

La possibilità di cercare le persone attraverso il numero di telefono era attivata di default. Tuttavia, molte persone non ne erano a conoscenza.

Naturalmente, questa funzione non era impeccabile e non funzionava sempre, come nei casi in cui le persone la disattivavano o quando avevano un nuovo numero senza averlo mai aggiornato sul loro account Facebook.

Se tutti gli altri tentativi di determinare il proprietario di un numero di telefono falliscono, come ultima risorsa puoi usare un servizio specifico di ricerca del numero di telefono. La buona notizia è che questi sono di solito gratuiti, anche se ce ne sono alcuni a pagamento.

È importante sapere che è necessario utilizzare più strumenti e siti web per assicurarsi che le informazioni siano corrette. C'è la possibilità che i dati ricevuti siano obsoleti o errati. Combinando i dati provenienti da più servizi di ricerca, si aumenta la possibilità che il risultato finale sia in ultima analisi corretto.

Alcuni dei servizi gratuiti di recupero numeri di telefono possono davvero aiutarti quando la ricerca attraverso Google non ti porta da nessuna parte.

1. WhitePages.com

Questo sito web gratuito di ricerca telefonica inversa è in circolazione da più di due decenni e associa un numero di telefono al nome e all'indirizzo del proprietario se l'informazione può essere trovata nell'elenco telefonico, il che non è il caso della maggior parte dei numeri di telefono.

Altre informazioni accessibili gratuitamente sono la posizione geografica del luogo in cui il numero è registrato e la compagnia telefonica ad esso associata. Queste informazioni sono disponibili sia per i numeri di telefono fisso che per quelli di cellulare e possono fornirti un'idea abbastanza buona di chi sia il chiamante.

Schermata del campo di ricerca WhitePages del browser web Chrome

Fig.3 - Schermata del campo di ricerca WhitePages del browser web Chrome

Tuttavia, c'è un lato negativo. Se il numero non è elencato o è un numero privato, non sarai in grado di trovare alcuna informazione. Ma per fortuna, il database delle Pagine bianche contiene milioni di numeri registrati e fornisce una grande quantità di informazioni sulla provenienza di qualsiasi telefonata.

Un'interfaccia eccezionalmente facile da usare ti permette di ottenere i risultati semplicemente digitando il numero di telefono nel campo di ricerca e cliccando Invio o il pulsante della lente di ingrandimento. Da notare che se il numero è legato a un telefono cellulare, si otterranno informazioni solo sul codice postale e sull'area geografica, ma per ulteriori approfondimenti si dovrà pagare un abbonamento premium.

2. AnyWho.com

Questo sito web ti propone un nome, un indirizzo e una mappa che indica l'origine del numero di telefono, ma se vuoi ulteriori approfondimenti, è a pagamento.

Anche in questo caso, non puoi trovare nulla sui numeri non in elenco, ma puoi cercare numeri internazionali, non solo quelli negli Stati Uniti.

Schermata del campo di ricerca WhitePages del browser web Chrome

Fig.4 - Screenshot del campo di ricerca AnyWho del browser web Chrome

3. Truecaller

In quanto app completamente gratuita, Truecaller può essere utilizzata direttamente dal tuo dispositivo iOS o Android. Utilizzata da più di 250 milioni di utenti, questa app fornisce una copertura mondiale di ricerca telefonica inversa e il processo di installazione è abbastanza semplice. Una volta installato, Truecaller ha una fantastica funzione che identifica i numeri di telefono sconosciuti e ti avvisa del potenziale spam.

Però esiste un lato negativo. Per utilizzare Truecaller in primo luogo è necessario iscriversi, ma è completamente gratuito e si può anche farlo tramite Facebook, insieme ad altre opzioni di accesso. È importante notare che iscrivendoti stai permettendo a chiunque di identificare il tuo numero, cosa che potrebbe non piacerti se vuoi proteggere la tua privacy.

Schermata del campo di ricerca WhitePages del browser web Chrome

Fig.5 - Schermata del campo di ricerca Truecaller del browser web Chrome

4. Spy Dialer

La cosa incredibile di Spy Dialer è che è un'opzione completamente gratuita per una ricerca telefonica inversa che non ha una versione a pagamento. Semplicemente copiando/incollando il numero desiderato, otterrai il nome completo associato ad esso in un batter d'occhio. Può anche mostrarti le informazioni sull'indirizzo e una mappa con una posizione generale basata sul prefisso a tre cifre.

Schermata del campo di ricerca del browser web Chrome SpyDialer

Fig.6 - Schermata del campo di ricerca del browser web Chrome SpyDialer

In aggiunta, una ricerca telefonica inversa con Spy Dialer offre informazioni su quanto tempo una persona ha usufruito del servizio telefonico e mostra la possibilità che un numero sia associato a un telefono cellulare rispetto a un telefono fisso. Anche se non si possono trovare queste informazioni così utili, non si sa mai quando e per quale motivo ne avrai bisogno.

Esiste una piccola possibilità che le informazioni di una persona su Spy Dialer siano obsolete se la persona ha traslocato nel frattempo. La società che lo possiede afferma che le informazioni che detiene sono raccolte da dati pubblicamente disponibili e da diverse rubriche fornite dagli utenti. La buona notizia è che puoi rimuovere le tue informazioni dal database di Spy Dialer gratuitamente nel caso in cui non vuoi che le persone vi abbiano accesso.

5. Phone Lookup.com

Anche se può trovare solo una piccola percentuale di numeri e non può identificare i numeri non registrati, Phone Lookup permette di ottenere il nome del chiamante ma anche di trovare l'indirizzo esatto.

Schermata del campo di ricerca Lookup del browser web Chrome

Fig.7 - Schermata del campo di ricerca di Chrome web browser Lookup

Una cosa che questo strumento ha e che nessuno degli altri strumenti simili offre è il sistema di commenti. In altre parole, ti permette di vedere cosa hanno commentato le altre persone su quel numero. Questa è una caratteristica molto utile che ti aiuta a individuare i truffatori o le persone che hanno già contattato altri con quello stesso numero.

6. Cia-App.com

Se hai già ricevuto una chiamata da un numero nascosto, sai quanto può essere fastidioso. Davvero, qual è un motivo abbastanza valido per nascondere il proprio numero, tanto per cominciare? Insomma, Cia-app metterà fine a tutto ciò e ti aiuterà a scoprire la vera identità del chiamante.

Schermata del campo di ricerca Cia-App del browser web Chrome

Fig.8 - Schermata del campo di ricerca Cia-App del browser web Chrome

Puoi installarlo sul tuo Android o iPhone. Allo stesso tempo, ti permette di vedere il numero e la vera identità del chiamante prima di rispondere e bloccare quel numero dal chiamarti in futuro.

Ancora più importante, ti permette di inserire qualsiasi numero di telefono e rintracciare il nome completo, l'indirizzo e ulteriori informazioni sul proprietario del numero, se sono disponibili.

7. Reverse Lookup

In pochi secondi, la App Reverse Lookup raccoglie nomi e luoghi associati al numero di telefono specifico.

Questa app agisce come una Pagine Gialle permettendoti di salvare i numeri nei tuoi Contatti, impostando il tuo telefono per inviare le chiamate ricevute alla tua casella vocale e anche facendo chiamate a partire dalla stessa.

Tuttavia, per ottenere informazioni sul chiamante dal vivo, devi spendere 2 dollari per la sua opzione Reverse Lookup PLUS. È possibile, tuttavia, utilizzare una versione gratuita per le voci manuali e nella maggior parte dei casi, questo sarà sufficiente.

No, non sempre. Tuttavia, con così tanti metodi e tecniche delineate in questo articolo, le tue possibilità di identificare il proprietario del numero di telefono che ti ha chiamato sono notevolmente maggiori. Comunque, la ricerca di un numero di telefono tramite Google non è impeccabile. Prima di tutto, le informazioni che trovi con l'aiuto di un motore di ricerca potrebbero non essere sempre accurate. Ancora più importante, se il numero di telefono non è elencato o se è un numero temporaneo, cercare su Google non ti darà alcuna risposta. Dopo tutto, a molte persone piace mantenere le loro informazioni private e condividere il loro numero solo con le persone di cui si fidano di più.

Quindi, questo significa che non dovresti fare una ricerca telefonica inversa su Google, sui social media o con strumenti gratuiti? Assolutamente no. Questo è un metodo sicuro, veloce, legale e gratuito e nella maggior parte dei casi, farà assolutamente al caso tuo.

Indice dei contenuti

Ultime recensioni

+393336800632

Fuffa dei contratti energia

+393398529257

Fuffa dei contratti energia

+393338561975

Fuffa telefonica

+393369139221

Fuffa dei contratti energia

+393773706455

Fuffa telefonica

+393491920914

Fuffa dei contratti energia

+393455932217

Chiamata molesta di spam

+393343905419

Fuffa dei contratti energia